L’”EXPEDITING” é l’attività necessaria per verificare il rispetto della data di consegna contrattuale da parte del fornitore, in accordo ai requisiti contrattuali. Si distingue in Expediting on-site e desk expediting. La nostra esperienza, vede l’applicazione di tale attività avviarsi già all’emissione di un ordine di fornitura, poiché si è dimostrato che il costante monitoraggio è l’unica opportunità certa per valutare la necessità di azioni correttive/preventive finalizzate al rispetto dei termini di consegna, oppure di contenere al minimo i ritardi, quando inevitabili. Obiettivo della AC2 è evitare possibili penali a carico del cliente e mantenere le milestone contrattuali. Il Desk expediting è Il lavoro dell’expeditor svolto dalla sede, lo stesso si occupa di raccogliere informazioni dal fornitore tramite telefono, mail o altri strumenti. In tutti i casi un report darà evidenza dei dati ricevuti con le fonti e tutte le possibili evidenze, rispetto alla pianificazione contrattuale. Principali elementi valutati durante una visita:
● Informazioni o approvazioni richieste al Cliente
● Avanzamento ingegneria
● Sovraccarico di lavoro del Fornitore
● Mancanza di esperienza del Fornitore per quel tipo di produzione
● Sub-ordini
● Consegne materiali da usare per il progetto
● Ritardi da parte di sub-fornitori
● Dipendenza da parte di sub-contrattori
● Produzione e montaggi
● Risorse assegnate
● Ispezioni e collaudi rispetto al ITP
● Spedizione
● Azioni correttive da parte del Fornitore